Ci congratuliamo con il nostro direttore, Prof. Nando dalla Chiesa, che è stato nominato Presidente del Comitato tecnico-scientifico antimafia della Regione Lombardia e direttore della Libera Cathedra “Giovanni Falcone y Paolo Borsellino” per l’anno 2019-2020 dell’Alta Escuela para la Justicia (Città del Messico).

Per il professor dalla Chiesa si tratta di un rinnovo, dopo la prima nomina, sempre all’unanimità del 2016, per il ruolo di coordinatore del Comitato tecnico-scientifico antimafia di Regione Lombardia. Il Comitato affianca la Commissione regionale antimafia sia sul piano delle azioni di contrasto al fenomeno che su quelle delle politiche educative per la costruzione di una cultura della legalità.

Presso l’Alta Escuela para la Justicia di Città del Messico, il professor dalla Chiesa dirigerà la Cattedra straordinaria intitolata ai giudici Falcone e Borsellino per l’anno accademico 2019-2020. Attualmente diretta da Francesco Forgione, già presidente della Commissione parlamentare antimafia, la Cattedra dell’Alta Escuela para la Justicia messicana si occupa di Cultura della Legalità e della Responsabilità e di Lotta contro la Criminalità Organizzata. Finanziata da UNODC (Ufficio delle Nazione Unite contro la Droga e il Delitto) e dall’Instituto Mexicano para la Justicia, la Cattedra organizza corsi di formazione e incontri tra esperti italiani ed europei con esponenti della società messicana come giudici, procuratori, agenti di polizia, attori della Società Civile.

Buon lavoro!